• Piattaforma: sito di e-learning (indirizzo web: https://www.i-d-e-e.it) ospitato da TOPHOST (https://top.host/).
• Amministratore: proprietario e gestore della Piattaforma (e-mail: info@i-d-e-e.it).
• Ruolo: insieme di privilegi relativi all'uso della Piattaforma.
• Servizio: utilizzo dell'ambiente di apprendimento offerto dalla Piattaforma. La modalità d'uso varia in base al ruolo dell'utente.
• Utente: individuo che visita la Piattaforma e può utilizzare il Servizio.
• Account: raccolta di risorse e contenuti individuali di un Utente della Piattaforma.
• Utente autenticato: Utente che si registra sulla Piattaforma per creare un Account.
• Docente: Utente autenticato che assume il ruolo di docente e può gestire interamente il corso, definendone sia la struttura che i contenuti educativi.
• Studente: Utente autenticato che assume il ruolo di studente e può utilizzare le risorse e le attività del corso messe a disposizione dal Docente.
• Corso richiesto: corso creato dall'Amministratore su richiesta di un Docente.
• Codice della classe: codice generato dal Docente che consente l'accesso al corso solo a chi ne è in possesso.
• Termini di servizio: condizioni d'uso della Piattaforma elencate in questo documento.
Termini di Servizio
Articolo 1 (Accettazione dei Termini di Servizio)
L’uso della Piattaforma è regolato dai presenti Termini di Servizio e l’Utente conviene e accetta che la sua risposta positiva alla domanda di approvazione delle condizioni di utilizzo della Piattaforma in fase di creazione del proprio Account o di accesso come Ospite equivalga alla sua esplicita accettazione dei medesimi Termini di Servizio.
Articolo 2 (Comunicazioni ufficiali tra le parti)
L’Utente conviene e accetta che le comunicazioni ufficiali e pubbliche dell’Amministratore avvengano esclusivamente tramite gli annunci pubblicati nella bacheca della Piattaforma mentre le comunicazioni ufficiali e private tra lui e l’Amministratore avvengano esclusivamente tramite posta elettronica utilizzando i rispettivi indirizzi e-mail, vale a dire l’indirizzo e-mail registrato nel profilo dell’utente e l’indirizzo e-mailinfo@i-d-e-e.it.
Articolo 3 (Modifiche ai Termini di Servizio)
I Termini di Servizio possono essere soggetti periodicamente a delle modifiche, ad esempio come conseguenza di cambiamenti normativi o l’aggiunta di ulteriori funzionalità nella Piattaforma, e l’avviso della loro variazione sarà pubblicato per tempo nella bacheca della Piattaforma. L’Utente conviene e accetta che l’utilizzo del Servizio successivamente alla pubblicazione dei nuovi Termini di Servizio costituisce una sua implicita accettazione delle medesime condizioni d’uso e che in caso di mancata accettazione sarà necessario interrompere immediatamente l’utilizzo del Servizio e comunicare all’Amministratore, tramite e-mail, la sua mancata approvazione per consentire la disattivazione del proprio Account.
Articolo 4 (Assenza di garanzie)
L’Utente conviene e accetta di usufruire del Servizio a proprio rischio e pericolo e di non avere garanzie di alcun tipo circa il suo utilizzo, ad esempio in riferimento al fatto che il Servizio soddisfi le sue esigenze o sia fornito senza interruzione o sia esente da anomalie di qualsiasi genere. La Piattaforma adotta le misure standard di sicurezza e l’Amministratore farà tutto il possibile per garantire la stabilità e la qualità del Servizio, ma l’Utente conviene e accetta che l’Amministratore non può in alcun caso essere ritenuto responsabile di eventuali accessi non autorizzati alla Piattaforma (ad esempio, dovuti a negligenza dell’Utente nella riservatezza delle proprie credenziali di accesso) e della presenza nella Piattaforma di eventuali virus, worm, trojan o altro codice potenzialmente dannoso. Inoltre, l’Utente conviene e accetta che l’Amministratore non può in alcun caso essere ritenuto responsabile di quanto caricato o pubblicato dagli Utenti nella Piattaforma (ad esempio, nei singoli corsi o nell’area personale dell’Utente) senza il suo diretto controllo.
Articolo 5 (Accesso alla Piattaforma)
L’Utente per accedere a funzioni specifiche del Servizio si deve registrare nella Piattaforma per creare il proprio Account. L’utente al termine della fase di registrazione assume automaticamente il ruolo di Utente Autenticato. La registrazione è gratuita e comporta l’esplicita accettazione dei Termini di Servizio. L’utente si impegna a fornire in fase di registrazione informazioni veritiere, a mantenere la password segreta e riservata e a comunicare immediatamente all’Amministratore qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio Account. L’Utente conviene e accetta di essere l’unico responsabile di ogni attività svolta nella Piattaforma tramite il proprio Account, liberando l’Amministratore da qualsiasi responsabilità.
Articolo 6 (Creazione del Corso)
L’utente Autenticato può gestire un corso in qualità di Insegnante mediante l’apposita funzionalità disponibile nella Piattaforma (strumento “crea classe”). Il Corso comparirà nella Piattaforma con l’Utente Autenticato come Insegnante. L’Utente Autenticato può richiedere la generazione di cinque corsi utilizzando la medesima funzionalità dei Corsi a Richiesta. La creazione del singolo corso è gratuita.
Articolo 7 (Gestione del corso)
La Scuola e l’Insegnante convengono e accettano di essere l’unico responsabile della gestione del corso e delle attività in esso svolte, liberando l’Amministratore da qualsiasi responsabilità e obbligo inerente, ad esempio, l’organizzazione del corso, il materiale e gli strumenti didattici utilizzati, eventuali questioni e controversie che potrebbero sorgere con i partecipanti al corso (Studenti), come lamentele di vario genere o richieste di danni di qualsiasi entità. La gestione delle iscrizioni dei partecipanti al corso, pertanto, è completamente a carico dell’Insegnante.
Articolo 8 (Contenuti del corso)
Il corso deve avere una finalità esclusivamente didattica e non deve avere contenuti che siano offensivi, calunniosi o contro il comune senso del pudore, che siano di istigazione all'odio, alla violenza, a discriminazioni razziali o a delinquere, che violino il copyright editoriale o la privacy di terzi, che possano, in generale, dar luogo a responsabilità civile o penale ai sensi di legge. L’Insegnante conviene e accetta di essere l’unico responsabile del materiale didattico da lui caricato e delle conseguenze della sua pubblicazione nell’ambito del corso e si impegna a controllare quanto immesso nel corso dai partecipanti (Studenti), fermo restando che ciascun partecipante è il responsabile ultimo delle proprie azioni. L’Utente conviene e accetta che l’Amministratore non può in alcun caso essere ritenuto responsabile in merito ai contenuti caricati nel corso dall’Insegnante e dai partecipanti (Studenti). L’Utente si impegna, inoltre, a controllare che il materiale immesso nella Piattaforma sia privo di virus, worm, trojan o altro codice maligno e a non utilizzare lo spazio disco messo a sua disposizione per fini diversi da quelli strettamente legati alla fruizione del Servizio.
Articolo 9 (Salvaguardia dei dati del corso)
L’Insegnante conviene e accetta di essere l’unico responsabile della salvaguardia dei dati del corso e, pertanto, che il salvataggio dei dati del corso e il loro eventuale ripristino, a causa di perdita o danneggiamento, anche totale, dei dati a seguito di guasti hardware, malfunzionamenti software o cancellazioni di dati da parte di Utenti o di malware (codice maligno), siano totalmente a suo carico, liberando l’Amministratore da qualsiasi obbligo e responsabilità.
Articolo 10 (Limitazione del Servizio)
L’Utente conviene e accetta che l’Amministratore non può in alcun caso essere ritenuto responsabile di eventuali interruzioni del Servizio causati dall’azienda che ospita la Piattaforma o di eventuali malfunzionamenti, in qualsiasi forma ed entità essi si verifichino, derivanti dal software di implementazione della Piattaforma stessa. L’Amministratore può sospendere a sua discrezione l’erogazione del Servizio, indipendentemente dalle attività didattiche in corso, previo un avviso di almeno 10 giorni pubblicato nella bacheca della Piattaforma, ad esempio per lo svolgimento di compiti di manutenzione e aggiornamento della Piattaforma o per la risoluzione di specifiche anomalie delle funzionalità del Servizio. L’Utente conviene e accetta che in caso di sospensione definitiva del Servizio (chiusura definitiva della Piattaforma), l’Amministratore non è obbligato alla restituzione di quanto pubblicato nei corsi e non deve nulla a titolo di risarcimento per gli eventuali danni subiti. L’Utente conviene e accetta di utilizzare il Servizio nei limiti delle configurazioni impostate nella Piattaforma dall’Amministratore e si impegna a non compromettere la sicurezza e la qualità del Servizio stesso, anche in riferimento al suo utilizzo da parte degli altri Utenti.
Articolo 11 (Verifica dei Termini di Servizio)
L’Utente conviene e accetta che l’inosservanza da parte sua di una qualsiasi condizione presente in questo documento costituisce una sua violazione dei Termini di Servizio. L’Amministratore si riserva il diritto, a sua discrezione e senza alcun preavviso, di verificare il contenuto dei corsi e di monitorare le attività svolte dagli Utenti nella Piattaforma, al fine di prendere, nel caso riscontri a suo insindacabile giudizio o a seguito di precise segnalazioni di terzi una violazione di quanto indicato nei Termini di Servizio, gli opportuni provvedimenti dopo un preavviso di 48 ore inviato all’indirizzo di posta elettronica dell’Insegnante del corso interessato dalla violazione. In tale circostanza, se l’Insegnante, a seguito della segnalazione dell’Amministratore, non provvede nell’arco delle 48 ore a eliminare la causa della contestazione o a fornire all’Amministratore una idonea giustificazione per quanto riscontrato nel suo corso, l’Amministratore avrà tutto il diritto di intervenire nel modo più opportuno, ad esempio con la rimozione di contenuti, l’inibizione dell’accesso alla Piattaforma all’Utente o la chiusura del corso stesso e di chiedere eventualmente all’Insegnante il risarcimento dei danni materiali e di immagine subiti.
Articolo 12 (Legge applicabile e foro competente)
I presenti Termini di Servizio sono soggetti alla legge italiana. Le parti concordano che qualsiasi questione legale derivante dai Termini di Servizio sia competenza esclusiva del Tribunale di Roma. Per quanto non previsto dai Termini di Servizio, le parti fanno esplicito riferimento alle norme di legge e, in mancanza di esse, agli usi e consuetudini. Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Utente dichiara di aver preso visione dei Termini di Servizio e di accettare i seguenti articoli dei medesimi Termini di Servizio: Articolo 1 (Accettazione dei Termini di Servizio), Articolo 2 (Comunicazioni ufficiali tra le parti), Articolo 3 (Modifiche ai Termini di Servizio), Articolo 4 (Assenza di garanzie), Articolo 5 (Accesso alla Piattaforma), Articolo 6 (Creazione di Corso), Articolo 7 (Gestione del corso), Articolo 8 (Contenuti del corso), Articolo 9 (Salvaguardia dei dati del corso), Articolo 10 (Limitazione del Servizio), Articolo 11 (Verifica dei Termini di Servizio), Articolo 12 (Legge applicabile e foro competente).
Informativa sulla privacy (Privacy Policy)
Trattamento dei dati personali
In osservanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e dal Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679) e successive modifiche, si forniscono informazioni in merito al trattamento dei dati personali.
Cookie
I cookie sono dei file di testo di piccole dimensioni che possono essere registrati sul disco rigido del computer dell'Utente per memorizzare informazioni e preferenze dell’Utente al fine di permettere una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso del sito. Cookies necessari per il buon funzionamento della Piattaforma i-d-e-e: ASP.NET sessionID. E' indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione mediante la trasmissione di identificativi di sessione quando si naviga tra le pagine della Piattaforma. Quando ci si scollega dalla Piattaforma o si chiude il browser, il cookie MoodleSession è automaticamente cancellato. L’Utente, in osservanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e dal Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679) e successive modifiche, presta il suo consenso all’utilizzo dei cookie previsti in i-d-e-e e accetta che i cookie suddetti siano abilitati nel proprio browser.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della Piattaforma
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è Questi dati possono venir utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso della Piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della Piattaforma.
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono alla Piattaforma, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Termini di Cancellazione e Reso