per Insegnanti

Una volta effettuata la registrazione, dal Pannello di controllo, l’insegnante clicca su “Le mie classi > Crea nuova” e compila i campi richiesti. Qui verrà chiesto un “Codice classe”, informazione fondamentale da comunicare agli studenti perché possano iscriversi alla Classe virtuale.

Un buon sistema per denominare la classe in modo tale da poterla individuare con facilità potrebbe essere il seguente: cognome dell’insegnante o nome della scuola, livello e anno (ad es., Marin_elementare_2023 oppure Leonardo_A1-A2_2023).

Se il nome è già stato assegnato ad un’altra classe da un altro professore, il sistema lo farà presente al momento della creazione della classe e sarà necessario selezionare un altro nome. Basterà provare delle varianti, invertendo l’ordine delle informazioni (ad es.,  2023_Marin_elementare oppure  A1-A2_Leonardo_2023). Per comodità è possibile utilizzare il nome della classe anche come “Codice classe” da comunicare agli studenti.

Ciascuno studente, una volta registrato, trova all’interno della piattaforma uno spazio apposito in cui inserire il Codice classe che gli sarà stato comunicato dall’insegnante.

A questo punto, può accedere ai compiti, test e messaggi inviati dall’insegnante.

Certo. All’interno del menu “Le mie classi” c’è l’opzione “Elimina” che permette al professore o alla scuola di eliminare una classe in qualsiasi momento lo si ritenga necessario.

È possible inoltre spostare l’intera classe e tutti i dati relativi a un altro insegnante, con il comando “Sposta classe”.

Certo. All’interno del menu “Le mie classi” c’è l’opzione “Vedi la classe” che permette al professore o alla scuola di vedere e gestire tutti i contenuti della classe.

Il comando “Sposta studenti” permette di spostare, disattivare e cancellare gli studenti.

Dal Pannello di controllo, all’interno del menu “Le mie classi” c’è l’opzione “Vedi la classe” che permette al professore di vedere tutti i contenuti della classe, compresa la lista degli studenti.

Gli insegnanti e le scuole possono registrarsi e utilizzare la piattaforma liberamente e gratuitamente. Gli studenti per usufruire dei materiali (sia di Edilingua sia inviati dal proprio insegnante) e degli strumenti disponibili devono utilizzare il codice di accesso che trovano all’interno delle copie cartacee dei libri di Edilingua. Diversamente possono acquistare direttamente i codici di accesso alle risorse interattive e digitali dall’eshop di i-d-e-e.it.

Il numero di ore messo a disposizione per ogni libro è stato calcolato in base al tipo di materiale scelto, al numero, alla lunghezza e alla difficoltà delle attività.

Certo! Gli studenti possono utilizzare le ore di accesso a i-d-e-e entro 18 mesi dall’attivazione del loro codice ovvero dalla loro registrazione iniziale. Questo gli permette di sfruttare anche i mesi estivi (o altri periodi di vacanza durante l’anno) per un ripasso, tant’è vero che ogni esercizio del Quaderno può essere svolto tre volte. E grazie alla grammatica interattiva, i videgiochi, i video e i glossari possono mantenere il contatto con la lingua anche nei periodi di vacanza! Così la piattaforma i-d-e-e aumenta la fidelizzazione degli studenti (meno abbandoni del corso) e aiuta a fissare gli elementi linguistici appresi durante l’anno scolastico!

Possono contattarci all’indirizzo info@i-d-e-e.it indicando come oggetto “libro senza codice di accesso”, allegando una foto dell’interno della copertina.

No, non è possibile importare materiali creati su altre piattaforme. Ogni implementazione di questo tipo sarà segnalata in tempo reale su www.i-d-e-e.it.

Edilingua si impegna a non utilizzare in alcun modo i dati personali degli utenti, che rimangono quindi riservati e inaccessibili a terzi.

Inoltre, Edilingua non utilizzerà mai i materiali (test, quiz ecc.) personalizzati dagli insegnanti e scuole senza la loro autorizzazione. Il copyright di questi materiali appartiene ai loro autori, anche nel caso in cui hanno deciso di condividerli con altri insegnanti che usano la piattaforma. Ugualmente, tutti i materiali di Edilingua non possono essere usati al di fuori della piattaforma i-d-e-e.

Puoi contattarci via mail, all’indirizzo info@i-d-e-e.it.  

Una volta importato e/o modificato un test dell’Archivio di Edilingua nel proprio archivio (I miei test), l’insegnante può inviarlo alla classe cliccando sul tasto di Invio accanto al test e poi selezionando la classe desiderata. È possibile inviare il test anche cliccando su “Assegna compiti” nel menu verticale a sinistra e poi su “Assegna test”.

Non è possibile annullare l'invio, ma potrai facilmente eliminare il test entrando nello Spazio classe, cliccando su “Le mie classi” > “Vedi la classe” > “Compiti” e infine “Test”. Per inviare il test alla classe corretta, invece, dovrai aprire “I miei test” e inviarlo alla classe corretta.

È possibile farlo accedendo allo Spazio classe, cliccando su “Le mie classi” > “Vedi la classe” > “Compiti” > “Test” e infine su “Maggiori dettagli”.

Le classi si possono modificare selezionando l’opzione “Modifica classe” dal menu “Le mie classi”: si possono cambiare il nome (ad es., la classe  Marin_A1-A2_2023 potrà diventare Marin_B1-B2_2024) e il corso adottato; cliccando invece su “Vedi la classe” > “Sposta studenti” si possono aggiungere, cancellare, disattivare o spostare da una classe all’altra gli studenti, se necessario.

È possible inoltre spostare l’intera classe e tutti i dati relativi a un altro insegnante, con il comando “Sposta classe”.

Il registro virtuale raccoglie, oltre ai nomi degli studenti di ogni classe, tutti i risultati del lavoro svolto sulla piattaforma: esercizi, test, ore di pratica, risultati ottenuti per ogni singola abilità linguistica e altro. Tutti questi dati sono visibili agli insegnanti, che possono confrontare i risultati di più studenti e di più classi. Ogni studente, invece, può avere accesso ai propri risultati e vedere la media di risposte giuste della sua classe, ma non ha accesso ad altri dati dei suoi compagni.

Gli insegnanti possono consultare il “Registro” in qualsiasi momento (anche durante la lezione tramite computer, tablet o smartphone).

Il “Registro” di i-d-e-e è stato concepito e realizzato per dare a scuole, insegnanti e studenti la possibilità di sfruttare i cosiddetti “Learning analytics”: la raccolta e l’analisi organizzata e “intelligente” di dati allo scopo di trarre conclusioni sull’andamento di classi e studenti e predisporre percorsi didattici personalizzati. Grazie anche all’ausilio degli avvisi che compaiono sul Pannello di controllo dell’insegnante nel riquadro “In evidenza”, per la prima volta, è possibile sapere rapidamente molto di più sui punti forti e deboli degli studenti e agire di conseguenza.

È una banca dati di materiale didattico. Ci sono due archivi, quello di Edilingua che contiene test creati dalla redazione e dagli autori dei corsi e quello personale “I miei test”, l’archivio di test modificati e personalizzati dall’insegnante.

Tutti i test e quiz elaborati dagli insegnanti vengono automaticamente salvati sui server di i-d-e-e e sono accessibili solo agli insegnanti stessi, che potranno decidere quando inviarli a studenti o classi.

Certo, i-d-e-e non solo permette, ma è ideale anche per lezioni 1:1 o a distanza. Gli studenti dovranno utilizzare un volume di Edilingua che contiene un codice d’accesso alla piattaforma, o acquistare il codice direttamente dall’eshop di i-d-e-e.it. Gli insegnanti, da parte loro, possono utilizzare gratuitamente tutti gli strumenti della piattaforma, come la grammatica interattiva, i test, la chat di classe, gli eserciziari interattivi, ecc. Inoltre, è sufficiente che almeno uno studente della classe abbia attivato il libro nel proprio account affinché venga sbloccato gratuitamente anche nell’account dell’insegnante, insieme ai relativi materiali -se previsti- come video, audio e videogiochi.