Glossario

- Piattaforma: sito di e-learning disponibile all’indirizzo http://www.i-d-e-e.it ed ospitato presso il data center dell’azienda SINGLEHOP (http://www.singlehop.com/);

- Amministratore: proprietario, responsabile e gestore della Piattaforma (indirizzo e-mail: info@i-d-e-e.it);

- Ruolo: insieme di privilegi definito a livello della Piattaforma;

- Servizio: fruizione, a seconda del Ruolo assunto nel contesto nel quale si opera, dell’ambiente di apprendimento implementato dalla Piattaforma;

- Utente: colui che visita la Piattaforma ed usufruisce eventualmente del Servizio;

- Account: insieme di funzionalità e contenuti che individua univocamente un Utente nella Piattaforma;

- Utente Autenticato: Utente che si registra nella Piattaforma per creare il proprio Account;

- Scuola: Utente Autenticato che assume il Ruolo specifico di coordinatore degli insegnanti e dei corsi e che, pertanto, è in grado di gestire il corso stesso nella sua interezza, sia dal punto di vista strutturale che didattico;

- Insegnante: Utente Autenticato che assume il Ruolo specifico di insegnante del corso e che, pertanto, è in grado di gestire il corso stesso nella sua interezza, sia dal punto di vista strutturale che didattico;

- Studente: Utente Autenticato che assume il Ruolo specifico di studente del corso e che, pertanto, è in grado di utilizzare le risorse e le attività messe a sua disposizione dall’insegnante all’interno del corso;

- Corso a Richiesta: corso creato dall’Amministratore su esplicita richiesta pervenuta on-line da
parte di un Utente Autenticato;

- Chiave di Iscrizione: password, generata dall’insegnante, che consente l'accesso al corso
esclusivamente agli Utenti che ne sono in possesso;

  • Termini di Servizio: condizioni d’uso della Piattaforma elencate in questo documento.

Termini di Servizio

Articolo 1 (Accettazione dei Termini di Servizio)
L’uso della Piattaforma è regolato dai presenti Termini di Servizio e l’Utente conviene ed accetta che la sua risposta positiva alla domanda di approvazione delle condizioni di utilizzo della Piattaforma in fase di creazione del proprio Account o di accesso come Ospite equivalga alla sua esplicita accettazione dei medesimi Termini di Servizio.

Articolo 2 (Comunicazioni ufficiali tra le parti)
L’Utente conviene ed accetta che le comunicazioni ufficiali e pubbliche dell’Amministratore avvengano esclusivamente tramite gli annunci pubblicati nella bacheca della Piattaforma mentre le comunicazioni ufficiali e private tra lui e l’Amministratore avvengano esclusivamente tramite posta elettronica utilizzando i rispettivi indirizzi e-mail, vale a dire l’indirizzo e-mail registrato nel profilo dell’utente e l’indirizzo e-mail info@i-d-e-e.it.

Articolo 3 (Modifiche ai Termini di Servizio)
I Termini di Servizio possono essere soggetti periodicamente a delle modifiche, ad esempio come conseguenza di cambiamenti normativi o l’aggiunta di ulteriori funzionalità nella Piattaforma, e l’avviso della loro variazione sarà pubblicato per tempo nella bacheca della Piattaforma. L’Utente conviene ed accetta che l’utilizzo del Servizio successivamente alla pubblicazione dei nuovi Termini di Servizio costituisce una sua implicita accettazione delle medesime condizioni d’uso e che in caso di mancata accettazione sarà necessario interrompere immediatamente l’utilizzo del Servizio e comunicare all’Amministratore, tramite e-mail, la sua mancata approvazione per consentire la disattivazione del proprio Account.

Articolo 4 (Assenza di garanzie)
L’Utente conviene ed accetta di usufruire del Servizio a proprio rischio e pericolo e di non avere
garanzie di alcun tipo circa il suo utilizzo, ad esempio in riferimento al fatto che il Servizio soddisfi
le sue esigenze o sia fornito senza interruzione o sia esente da anomalie di qualsiasi genere. La
Piattaforma adotta le misure standard di sicurezza e l’Amministratore farà tutto il possibile per
garantire la stabilità e la qualità del Servizio, ma l’Utente conviene ed accetta che l’Amministratore
non può in alcun caso essere ritenuto responsabile di eventuali accessi non autorizzati alla
Piattaforma (ad esempio, dovuti a negligenza dell’Utente nella riservatezza delle proprie credenziali
di accesso) e della presenza nella Piattaforma di eventuali virus, worm, trojan o altro codice
potenzialmente dannoso. Inoltre, l’Utente conviene ed accetta che l’Amministratore non può in
alcun caso essere ritenuto responsabile di quanto caricato o pubblicato dagli Utenti nella
Piattaforma (ad esempio, nei singoli corsi o nell’area personale dell’Utente) senza il suo diretto
controllo.

Articolo 5 (Accesso alla Piattaforma)
L’Utente per accedere a funzioni specifiche del Servizio si deve registrare nella Piattaforma per
creare il proprio Account. L’utente al termine della fase di registrazione assume automaticamente il
ruolo di Utente Autenticato. La registrazione è gratuita e comporta l’esplicita accettazione dei
Termini di Servizio. L’utente si impegna a fornire in fase di registrazione informazioni veritiere, a
mantenere la password segreta e riservata ed a comunicare immediatamente all’Amministratore
qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio Account. L’Utente conviene ed accetta di essere
l’unico responsabile di ogni attività svolta nella Piattaforma tramite il proprio Account, liberando
l’Amministratore da qualsiasi responsabilità.

Articolo 6 (Creazione del Corso)
L’utente Autenticato può gestire un corso in qualità di Insegnante mediante l’apposita funzionalità disponibile nella Piattaforma (strumento “crea classe”).
Il Corso comparirà nella Piattaforma con l’Utente Autenticato come Insegnante. L’Utente utenticato può richiedere la generazione di cinque corsi utilizzando la medesima funzionalità dei Corsi a Richiesta. La creazione del singolo corso è gratuita.

Articolo 7 (Gestione del corso)
La scuola e l’Insegnante convengono e accettano di essere l’unico responsabile della gestione del corso e delle attività  in esso svolte, liberando l’Amministratore da qualsiasi responsabilità ed obbligo inerente, ad esempio, l’organizzazione del corso, il materiale e gli strumenti didattici utilizzati, eventuali questioni e controversie che potrebbero sorgere con i partecipanti al corso (Studenti), come lamentele di vario genere o richieste di danni di qualsiasi entità. La gestione delle iscrizioni dei partecipanti al corso, pertanto, è completamente a carico dell’insegnante.

Articolo 8 (Contenuti del corso)
Il corso deve avere una finalità esclusivamente didattica e non deve avere contenuti che siano offensivi, calunniosi o contro il comune senso del pudore, che siano di istigazione all'odio, alla violenza, a discriminazioni razziali o a delinquere, che violino il copyright editoriale o la privacy di terzi, che possano, in generale, dar luogo a responsabilità civile o penale ai sensi di legge. Il Insegnante conviene ed accetta di essere l’unico responsabile del materiale didattico da lui caricato e delle conseguenze della sua pubblicazione nell’ambito del corso e si impegna a controllare quanto immesso nel corso dai partecipanti (Studenti), fermo restando che ciascun partecipante è il responsabile ultimo delle proprie azioni. L’Utente conviene ed accetta che l’Amministratore non può in alcun caso essere ritenuto responsabile in merito ai contenuti caricati nel corso dall’insegnante e dai partecipanti (Studenti). L’Utente si impegna, inoltre, a controllare che il materiale immesso nella Piattaforma sia privo di virus, worm, trojan o altro codice maligno e a non utilizzare lo spazio disco messo a sua disposizione per fini diversi da quelli strettamente legati alla fruizione del Servizio.

Articolo 9 (Salvaguardia dei dati del corso)
L’insegnante conviene ed accetta di essere l’unico responsabile della salvaguardia dei dati del corso e, pertanto, che il backup del corso ed il suo eventuale ripristino, a causa di perdita o danneggiamento, anche totale, dei dati a seguito di guasti hardware, malfunzionamenti software o cancellazioni di dati da parte di Utenti o di malware (codice maligno), siano totalmente a suo carico, liberando l’Amministratore da qualsiasi obbligo e responsabilità.

Articolo 10 (Limitazione del Servizio)
L’Utente conviene ed accetta che l’Amministratore non può in alcun caso essere ritenuto responsabile di eventuali interruzioni del Servizio causati dall’azienda che ospita la Piattaforma o di eventuali malfunzionamenti, in qualsiasi forma ed entità essi si verifichino, derivanti dal software di implementazione della Piattaforma stessa. L’Amministratore può sospendere a sua discrezione l’erogazione del Servizio, indipendentemente dalle attività didattiche in corso, previo un avviso di almeno 10 giorni pubblicato nella bacheca della Piattaforma, ad esempio per lo svolgimento di compiti di manutenzione ed aggiornamento della Piattaforma o per la risoluzione di specifiche anomalie delle funzionalità del Servizio. L’Utente conviene ed accetta che in caso di sospensione definitiva del Servizio (chiusura definitiva della Piattaforma), l’Amministratore non è obbligato alla restituzione di quanto pubblicato nei corsi e non deve nulla a titolo di risarcimento per gli eventuali danni subiti. L’Utente conviene ed accetta di utilizzare il Servizio nei limiti delle configurazioni impostate nella Piattaforma dall’Amministratore e si impegna a non compromettere la sicurezza e la qualità del Servizio stesso, anche in riferimento al suo utilizzo da parte degli altri Utenti.

Articolo 11 (Verifica dei Termini di Servizio)
L’Utente conviene ed accetta che l’inosservanza da parte sua di una qualsiasi condizione presente in questo documento costituisce una sua violazione dei Termini di Servizio. L’Amministratore si riserva il diritto, a sua discrezione e senza alcun preavviso, di verificare il contenuto dei corsi e dimonitorare le attività svolte dagli Utenti nella Piattaforma, al fine di prendere, nel caso riscontri a suo insindacabile giudizio o a seguito di precise segnalazioni di terzi una violazione di quanto indicato nei Termini di Servizio, gli opportuni provvedimenti dopo un preavviso di 48 ore inviato all’indirizzo di posta elettronica dell’insegnante del corso interessato dalla violazione. In tale circostanza, se l’insegnante, a seguito della segnalazione dell’Amministratore, non provvede nell’arco delle 48 ore ad eliminare la causa della contestazione o a fornire all’Amministratore una idonea giustificazione per quanto riscontrato nel suo corso, l’Amministratore avrà tutto il diritto di intervenire nel modo più opportuno, ad esempio con la rimozione di contenuti, l’inibizione dell’accesso alla Piattaforma all’Utente o la chiusura del corso stesso e di chiedere eventualmente al Insegnante il risarcimento dei danni materiali e di immagine subiti.

Articolo 12 (Legge applicabile e foro competente)
I presenti Termini di Servizio sono soggetti alla legge italiana. Le parti concordano che qualsiasi
questione legale derivante dai Termini di Servizio sia competenza esclusiva del Tribunale di Roma.
Per quanto non previsto dai Termini di Servizio, le parti fanno esplicito riferimento alle norme di
legge ed, in mancanza di esse, agli usi e consuetudini.
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Utente dichiara di aver preso visione dei
Termini di Servizio e di accettare i seguenti articoli dei medesimi Termini di Servizio: Articolo 1
(Accettazione dei Termini di Servizio), Articolo 2 (Comunicazioni ufficiali tra le parti), Articolo 3
(Modifiche ai Termini di Servizio), Articolo 4 (Assenza di garanzie), Articolo 5 (Accesso alla
Piattaforma), Articolo 6 (Creazione di Corso), Articolo 7 (Gestione del corso),
Articolo 8 (Contenuti del corso), Articolo 9 (Salvaguardia dei dati del corso), Articolo 10
(Limitazione del Servizio), Articolo 11 (Verifica dei Termini di Servizio), Articolo 12 (Legge
applicabile e foro competente).

Informativa sulla privacy (Privacy Policy)

Trattamento dei dati personali
In osservanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e successive
modifiche, si forniscono informazioni in merito al trattamento dei dati personali.
1. Finalità e modalità del trattamento
I dati personali forniti volontariamente dall’Utente all’atto della registrazione nella Piattaforma
sono trattati esclusivamente allo scopo di consentire all’Utente stesso l’utilizzo del Servizio.
Tali dati sono registrati in modo permanente nel database della Piattaforma e sono trattati in
formato elettronico da apposite procedure per il tempo strettamente necessario al corretto
espletamento dello scopo suddetto. Inoltre, il trattamento dei dati prevede l’adozione di
specifiche misure di sicurezza atte a prevenirne la perdita, usi illeciti o non corretti ed accessi
non autorizzati.

2. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto
Il conferimento dei dati previsti nel modulo di creazione del proprio Account nella fase di
registrazione nella Piattaforma (username, password, nome, cognome, indirizzo e-mail,
città/località e stato) è obbligatorio. L’Utente è libero di fornire o meno tali dati obbligatori, ma
il loro mancato conferimento ha come conseguenza per l’Utente l’impossibilità di registrarsi
nella Piattaforma e, quindi, un utilizzo limitato del Servizio o il suo totale inutilizzo.

3. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati sono comunicati ad altri soggetti esclusivamente nel caso in cui ciò sia strettamente
necessario alla finalità del trattamento e non sono oggetto di diffusione.

4. Diritti riconosciuti
L’Utente, ai sensi dell’articolo 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, può in ogni
momento esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento quali, in particolare, il
diritto di conoscere i dati trattati, l’origine, le modalità e le finalità del trattamento nonché di
ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati.
L’Utente può in qualsiasi momento chiedere la cancellazione o il blocco dei dati in violazione di
legge o opporsi alla prosecuzione del trattamento.

5. Estremi identificativi del titolare
Il titolare del trattamento è il dott. T. Marin (e-mail: info@i-d-e-e.it).

Consenso al trattamento dei dati personali
In osservanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e successive
modifiche, l’Utente consapevole che in mancanza di consenso non sarà possibile usufruire del
Servizio, presta il suo consenso al trattamento dei dati personali forniti volontariamente durante la
fase di registrazione nella Piattaforma per il solo scopo inerente la finalità del trattamento.

Cookie
I cookie sono dei file di testo di piccole dimensioni che possono essere registrati sul disco rigido del
computer dell'utente per memorizzare informazioni e preferenze dell’utente al fine di permettere
una navigazione più agevole ed una maggiore facilità d’uso del sito.
Cookie necessari per il buon funzionamento della Piattaforma i-d-e-e.

  • ASP.NET sessionID. E' indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione mediante la trasmissione di identificativi di sessione quando si naviga tra le pagine della Piattaforma. Quando ci si scollega dalla Piattaforma o si chiude il browser, il cookie MoodleSession è automaticamente cancellato.
  •  Submenuheader. È un cookie necessario per poter visualizzare i sottomenù all’interno di una pagina della piattaforma i-d-e-e.

[l’effettiva presenza dei cookie va verificata perché i tecnici non ci hanno dato indicazioni precise ma questi due ci sono sicuramente. So può caricare così il file e poi aggiornarlo.]

L’Utente, in osservanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, presta il suo consenso all’utilizzo dei cookie previsti in i-d-e-e ed accetta che i cookie suddetti siano abilitati nel proprio browser.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della Piattaforma
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che
per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi,
permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli
Utenti che si connettono alla Piattaforma, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource
Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la
richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato
della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo
e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati possono venir utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso
della Piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo
strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in
caso di ipotetici reati informatici ai danni della Piattaforma.